Soluzioni ecologiche per la riduzione del rumore di strade, autostrade, attività produttive e luoghi pubblici
WOOD SOLUTIONS nasce per progettare e realizzare barriere acustiche e pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti. L’esperienza maturata negli anni e la profonda conoscenza ingegneristica del trattamento del suono, ci hanno condotto ad un costante sviluppo di competenze anche per quanto riguarda l’assistenza post-vendita, la posa in opera, fino alla manutenzione di barriere già installate. Sempre di pari passo, naturalmente, alla scelta scrupolosa delle materie prime ed alla qualità della produzione, tutta interna.
Le soluzioni proposte sono differenziate e modulabili. Il tutto prestando particolare attenzione al contesto ambientale nella quale l’opera va realizzata. La fornitura “chiavi in mano” prevede la posa in opera con personale qualificato.
Tutto questo, e molto altro ancora, fa di WOOD SOLUTIONS la naturale soluzione all’inquinamento acustico.
Il legno nelle barriere acustiche
Di tutti i materiali, il legno è quello più vicino all’uomo.
– Frank Lloyd Wright
Il legno ha straordinarie proprietà fonoassorbenti e ottimi livelli di isolamento acustico.
a) Il nostro legno è certificato
Wood Solutions si approvvigiona della materia prima solo presso aziende europee munite delle certificazioni FSC e PEFC. La certificazione della catena di custodia assicura la provenienza del legname esclusivamente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici fissati da un’organizzazione riconosciuta a livello mondiale.
b) Il legno è materia prima a basso impatto ambientale.
Con il suo utilizzo si riducono al minimo i livelli di energia consumata per la produzione. Se paragonato ad altri materiali, il legno è:
- Resistente al calore, al gelo e alla corrosione;
- Resistente al fuoco. In misura anche superiore alle strutture in calcestruzzo armato o in acciaio;
- Gradevole da vedere ed inseribile in qualsiasi contesto paesaggistico.
La finitura con vernici all’acqua
Oltre a sottoporre il legname che utilizziamo ad un processo di impregnazione in profondità, con tecnica vuoto/pressione, in autoclave, con sali a base di rame, completamente atossici, WOOD SOLUTIONS effettua, su richiesta, ulteriore trattamento protettivo con impregnanti all’acqua pigmentati.
L’ecologia come missione aziendale
Tutti i nostri prodotti rispondono ad una scelta consapevole di funzionalità intrinseca e contengono, al contempo, interessanti aspetti di sostenibilità ambientale.
Ogni fase del processo produttivo avviene nel completo rispetto dei più alti livelli di valori ambientali. Perseguiamo scrupolosamente la strada della rinnovabilità, dell’uso di sostanze non inquinanti, di materiali atossici e biodegradabili.
Stabilimento e ciclo produttivo
Direttamente, presso il nostro sito produttivo, provvediamo, con personale qualificato, alle seguenti fasi di lavorazioni:
- Lavorazioni meccaniche anche con utilizzo di macchinari a controllo numerico;
- Impregnazione in autoclave con sali ecologici per i pannelli in legno;
- Verniciatura con prodotti ecologici a base acquosa;
- Profilatura e verniciatura dei pannelli metallici;
- Assemblaggio finale;
- Imballaggio e stoccaggio.
Certificati
CE MARKS
Da maggio 2007 è entrata in vigore la norma UNI EN 14388:2005, armonizzata alla Direttiva 89/106/CEE sui prodotti da costruzione (CPD), ovvero DPR 246/93.
Secondo tale normativa, tutti i dispositivi di riduzione del rumore da traffico stradale devono obbligatoriamente essere marcati CE.
La Wood Solutions si è avvalsa della collaborazione dell’Istituto Giordano per effettuare tutte le prove iniziali di tipo necessarie a tal scopo.
Tutti i ns. pannelli sono marcati CE, e garantiti per un minimo di 10 anni contro la marcescenza del legno.
UNI
Le nostre barriere antirumore sono certificate da organismi abilitati, e classificate secondo le norme UNI EN 1793-1/2 per assorbimento ed isolamento, e secondo le UNI EN 1794-1/2 per le caratteristiche fisiche di resistenza all’impatto di pietre, al carico del vento e al fuoco di sterpaglia, rispondendo ai requisiti richiesti dal marchio CE e dalla UNI EN 14388:2005 sui prodotti da costruzione.
SOA
Attestazione di qualifica all’esecuzione di lavori pubblici (ai sensi del D.P.R. 207/2010)
Categoria: OS 34
Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilità
ISO 9001
La norma ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti”, e’ il più famoso e diffuso standard per il miglioramento della qualità.
Un’azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 è un’azienda che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.
Un’azienda certificata ISO 9001 è un’azienda che:
- ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi
- analizza e comprende le esigenze e le attese dei clienti nonché i requisiti cogenti applicabili ai propri prodotti/servizi
- garantisce che le caratteristiche del prodotto siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili
- ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi (prodotti/servizi conformi e accresciuta soddisfazione del cliente).
- effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto.
- sta monitorando, misurando e migliorando in modo continuativo l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità.